×

Laser Melting per realizzare protesi dentali

Laser Melting per realizzare protesi dentali

Nel laboratorio odontotecnico Lotech di Brescia, abbiamo investito su macchine Laser Melting-Sintering.  Sono strumenti che producono sottostrutture per il dentale a partire da polveri di metallo. I metalli principalmente utilizzati sono: Titanio e Cromo-Cobalto biomedicali.

Le polveri di Titanio e Cromo-Cobalto, misurate e selezionate, raggiungono una granulometria inferiore ai 10µm (micrometri). In questo modo si può garantire una lavorazione sistematica di alta qualità e precisione.

La macchina Laser Melting segue le indicazioni CAD, produce le strutture fondendo, tramite un laser ad alta intensità, la polvere di metallo strato per strato. La struttura per il dentale, così elaborata, viene sinterizzata in un forno. Questo passaggio è necessario per eliminarne le tensioni ed essere staccata dal supporto in sicurezza. Si ottiene così una struttura dentale utile a realizzare le protesi dentali.

I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA LASER MELTING

L’utilizzo della tecnologia Laser Melting può offrire diversi vantaggi:

  • Precisione nella produzione. Progettare le protesi dentali utilizzando l’apposito programma dedicato CAD. Quindi l’odontotecnico del laboratorio Lotech di Dental Team modella in maniera precisa lo scheletrato.
  • Ridurre i costi.  La fusione con tecnologia Laser Melting affidata ad un laboratorio odontetecnico, migliora notevolmente la fusione con metodi classici. La precisione e la qualità delle lavorazioni, utilizzando il Laser Melting è decisamente poiù elevata. I costi di produzione delle protesi si abbassano, permettendo un risparmio sulla realizzazione delle protesi.
  • Guadagno nel corso del tempo. I processi produttivi per la realizzazione di dispositivi medici dentali devono migliorare tempi e qualità. La stampa 3d dei metalli, come potrebbe essere chiamata la tecnologia Laser Meltin, offre la possibilità di risparmiare tempo. La qualità, tuttavia, sarà decisamente innalzata, confermando che la tecnologia moderna vince sulle lavorazioni con i metodi classici.

PROCESSO DI PRODUZIONE

  1. Scansione dell’impronta o del modello master in laboratorio/studio dentistico
  2. Tecnici specializzati modellano il file delle scansioni per produrre una versione digitale del prodotto finale (software CAD)
  3. Il file così modellato viene mandato alla macchina la quale interpreta le istruzioni fornite e produce autonomamente la lavorazione che verrà finita dai nostri collaboratori (software CAM)

MATERIALI UTILIZZATI